Vai al contenuto

Chi è Mariano Apicella, il cantante che ha inciso le canzoni scritte da Berlusconi

Mariano Apicella

Mariano Apicella: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista che ha cantato le canzoni di Berlusconi.

Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni, non è stato solo uno dei politici italiani più importanti dagli anni Novanta in poi. Non è stato solo uno dei più grandi presidenti della storia del calcio. Nella sua vita è stato anche un cantante e un autore di canzoni, la maggior parte delle quali scritte in napoletano e interpretate da un cantautore che ha legato il suo nome proprio al Cavaliere: Mariano Apicella. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Mariano Apicella: biografia e carriera

Mariano Apicella è nato a Napoli il 14 settembre 1962 sotto il segno della Vergine. Figlio d’arte (il padre era Tonino Apicella), è cresciuto con la passione per la musica, si è presto avvicinato ad alcuni grandi cantautori della scena napoletana e ha provato a muovere i primi passi nel mondo della musica. Prima di incontrare Silvio Berlusconi, però, la sua carriera stenta a decollare.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

È proprio l’incontro con l’ex premier a cambiargli completamente la vita. Silvio vede in lui un grande talento e i due stringono un rapporto di amicizia sincero, culminato nel 2003 nell’incisione dell’album Meglio ‘na canzone, un disco formato da brani in napoletano scritti proprio da Berlusconi.

Qualche anno dopo i due ripetono l’operazione con l’album L’ultimo amore del 2006, disco con canzoni scritte a quattro mani dal leader di Forza Italia e da Loriana Lana. Negli anni successivi però la carriera di Apicella è stata frenata dal coinvolgimento nel processo per il “caso Ruby”.

Che fine ha fatto Mariano Apicella? Scomparso dalle scene negli ultimi anni, in occasione dell’85esimo compleanno di Berlusconi ha dedicato al leader di Forza Italia una nuova versione di Meglio ‘na canzone:

La vita privata di Mariano Apicella: moglie e figli

Sulla vita sentimentale di Apicella non si conoscono molti dettagli e non sappiamo con chi sia sposato e se abbia dei figli. Sembra comunque che sia sposato con una donna coreana e che abbia due figli.

Sai che…

– Fin da ragazzo è stato un fan di Peppino Gagliardi e Roberto Murolo.

– Prima di conoscere Berlusconi si esibiva in un ristorante di Abu Dhabi.

– Ha ricevuto in regalo da Berlusconi una casa ad Albano Laziale.

– Nel 2012 ha partecipato al reality L’Isola dei Famosi ed è stato al centro di una controversia con Cristiano Malgioglio, definito ‘ricchione’. Un epiteto che gli è costato una dura reprimenda da parte della comunità LGBT italiana e anche una querela per diffamazione. Sembra che alla fine i due si siano però riappacificati.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 18:44

Tutto su Chick Corea, uno dei più grandi pianisti jazz di sempre